Come recuperare i soldi delle tasse

Cari amici,

come promesso continuano la nostra lotta a difesa dei vostri diritti. Anche oggi vi alleghiamo un modulo grazie al quale potrete recuperare i soldi delle tasse pagate ingiustamente sulla bolletta del vostro fornitore di energia.

Di seguito vi riportiamo l’estratto di un’articolo che vi aiuterà a capire la tematica.

 

Oggi la battaglia può considerarsi finalmente vinta visto che la Tari (prima era la Tia) non prevede più il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto. Dopo qualche anno però ci risiamo, la questione dell’applicazione di una tassa sulla tassa torna a far discutere. Questa volta però non riguarda la tassa sui rifiuti, bensì l’applicazione dell’Iva sulle accise delle bollette di gas ed elettricità. Una questione tra l’altro per la quale le società fornitrici di luce e gas non avrebbero alcuna responsabilità, visto che c’è una direttiva comunitaria ad avallare l’applicazione dell’IVA anche sulle accise.

E’ accaduto, infatti, che un Giudice di pace di Venezia, sulla scia di quanto stabilito appunto dalle varie sentenze sulla Tassa dei rifiuti, abbia accolto il ricorso presentato da un consumatore contro Enel per l’applicazione dell’IVA sulle accise e sulla addizionale provinciale nella bolletta elettrica ed in quella del gas. In buona sostanza il Giudice ha sancito che la “doppia imposta” è sostanzialmente illegittima con la conseguenza che quanto versato in più dal cittadino deve essere rimborsato.

Il principio a cui si è ispirato il Giudice è quello secondo cui un’imposta non può mai costituire una base imponibile per un’altra. Si tratta di una sentenza che costituisce un precedente di non poco conto.

 

Vi informiamo che il C.L.N.Veneto vi aspetta ad una nuova serata informativa il 2 Marzo a Vicenza.
I dettagli verranno comunicati a breve tramite i nostri social.

 

1 thought on “Come recuperare i soldi delle tasse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter Captcha Here : *

Reload Image